Home Recensioni Benny Loves You – Recensione

Benny Loves You – Recensione

Benny Loves You - Recensione
Benny Loves You - Recensione

Benny vi ama, ma voi lo amerete molto di più. La recensione di Benny Loves You

Benny Loves You è un film scritto e diretto da Karl Holt e presentato in anteprima al Trieste Science+Fiction Festival 2020. Nel cast troviamo Claire Cartwright, George Collie, James Parsons, David Wayman, Lydia Hourihan e lo stesso Karl Holt che nel film interpreta Jack, lo sfigatissimo protagonista. L’opera è una horror-comedy slasher dall’ironia straripante che arriva fortunatamente in home video in DVD e Blu-ray per la collana Midnight Factory di Koch Media.

Jack è un perdente senza precedenti, definirlo semplicemente un nerd sarebbe un eufemismo. A 35 anni vive ancora con i genitori e la sua stanza appare come se fosse rimasta cristallizzata dai tempi della sua pre-adolescenza. È un uomo solo, senza amici e anche a lavoro, dove si occupa dell’ideazione di nuovi giocattoli, non gode della minima stima dei colleghi e del perfido capo Ron. L’improvvisa morte dei genitori e i conseguenti problemi economici, lo porteranno a mettere da parte i suoi comportamenti infantili e a liberarsi dei vecchi giocattoli e del povero Benny, il pupazzo parlante regalatogli dalla madre e che sin da bambino lo “proteggeva” dai mostri del corridoio. Mi fermo qui per lasciarvi il piacere di scoprire come si complicheranno le cose in seguito, ma sappiate che Benny è un peluche molto possessivo, ma soprattutto violento!

Holt mette in piedi un film indipendente eccezionale, che dopo un primo momento in cui penserete “che cavolo sto vedendo?” inizierà a prendere forma e delinearsi per quello che è: un ingegnoso tributo al cinema dell’orrore anni 80 e una commedia horror che possiamo tranquillamente definire un piccolo cult.

Benny Loves You

Diretto in stile “situation comedy” dal sapore british, Benny Loves You è un tripudio di gag e scene esilaranti, con miriadi di citazioni e tributi a film come Muppet Show, La Bambola assassina, Small Soldier e uno svariato numero di film della Troma. E non fatevi ingannare dall’aspetto puccioso di Benny, in realtà è un killer giocattolo spietato e perverso che metterà in atto truculenti e splatterosi omicidi in nome dell’amore per il suo Jack.

Un film riuscito e un villains che entra facilmente nella hall of fame degli assassini più simpatici e affascinanti che vi capiterà di vedere in una horror-comedy.

Il regista al suo primo lungometraggio entusiasma con un’opera che per essere indipendente risulta pregevole proprio dal punto di vista tecnico: fotografia, riprese e montaggio sono curati nei minimi dettagli e anche se non è tutto perfetto e qualche passaggio risulta grossolano, impressiona enormemente il lavoro fatto con la CGI, indispensabile in questo genere di pellicole e di altissimo livello in questo frangente. State certi che non farà storcere il naso agli horrorofili più conservativi e amanti degli effetti fatti a mano.

Benny Loves You è un film che nonostante la goliardia che lo accompagna, sa toccare corde emozionali in modo notevole, esplorando la psiche umana nelle sue diverse fasi durante la crescita e sviluppo emotivo. E un po’ ci emozioneremo tutti, nel ricordare che anche noi avevamo un orsacchiotto di pezza che abbiamo amato come se fosse un vero amico e che ora abbiamo crudelmente abbandonato a sè stesso.

Ed è il peluche di questa pellicola la star assoluta, il villains più simpatico e folle che vi capiterà di scoprire in una horror comedy. Benny vi ama, ma vi assicuro che se siete fan degli horror voi lo amerete di più.

Titolo: Benny Loves You
Titolo originaleBenny Loves You
Regia: Karl Holt
Attori: Karl Holt, Claire Cartwright, George Collie
Paese: Inghilterra
Anno: 2019
Genere: Horror, comedy
Durata : 94 minuti

Nessun commento

Exit mobile version