EffectUs, ovvero Special Makeup Fx Event, è un vero e proprio guilty-pleasure per tutti gli appassionati di horror.
EffectUs Event è organizzato dall’omonima Associazione Culturale, di cui fanno parte professionisti, studenti e semplici appassionati di effetti speciali cinematografici. Ma non si tratta solo di un evento riservato a make-up artists o aspiranti tali, bensì una vera e propria riunione di tutti gli amanti del settore: che siano artisti o cinefili incalliti, EffectUs ne ha per tutti i gusti.
Ma cosa sono gli Special Fx? Si tratta di tutte quelle fantastiche maschere o protesi che vediamo realizzate sugli attori per renderli veri e propri mostri: dagli zombie alle creature fantasy, da una semplice ferita a una mutilazione e così via. Se vi siete sempre chiesti come fanno a realizzare delle riproduzioni così realistiche e ben fatte nei film horror e fantasy, ecco che questo evento fa proprio al caso vostro. Vedrete all’opera professionisti e studenti del settore che realizzeranno lavori dal vivo, faranno delle conferenze, condurranno workshop, in modo che chiunque possa toccare con mano il backstage dei vostri film preferiti.
All’EffectUs approderanno i più famosi e talentuosi artisti del settore a livello internazionale: quindi un evento aperto e cresciuto a livello Europeo. Nella scorsa edizione, quella del 2017, era presente anche una sezione Cinema, in collaborazione col Fantafestival, in cui c’è stata una premiazione per i migliori effetti speciali. Un’altra partnership interessante è stata quella con il Ravenna Nightmare e con Interioria Horror Fest.
Quest’anno l’EffectUs Event, che arriverà alla quarta edizione con un’unica tappa a Roma, si terrà il 22 e 23 Settembre 2018 al Lanificio 159: le due giornate si apriranno alle 9.00 di mattina per concludersi alle 18.00. Consigliamo vivamente a tutti gli amanti dell’horror di non perdersi questo evento unico e speciale, per maggiori informazioni rimandiamo al sito dell’evento.