Esplora i film horror con clown: Suspense e terrore unici in questi capolavori inquietanti

Gli spettatori amanti del brivido e dell’adrenalina hanno da sempre nutrito una particolare fascinazione per i film horror, e se c’è un elemento in grado di intensificare ulteriormente la paura, quello è senza dubbio il clown. Da sempre associati all’ambivalenza tra divertimento e inquietudine, i clown sono diventati protagonisti di molte pellicole che hanno fatto sobbalzare e urlare i fan di questo genere cinematografico. In questo articolo, esploreremo i cinque migliori film horror con i clown che ti faranno tremare e saltare dalla sedia.

NAQB merch

1. It (1990) – Tommy Lee Wallace

Basato sul celebre romanzo di Stephen King, “It” del 1990 ha introdotto una generazione intera alla spaventosa interpretazione del clown demoniaco Pennywise. La miniserie televisiva, diretta da Tommy Lee Wallace, è stata una pietra miliare nel mondo dell’horror, con Tim Curry che ha dato vita a una delle rappresentazioni più iconiche e inquietanti di Pennywise.

2. Killer Klowns from Outer Space (1988)

In un mix di horror e fantascienza, “Killer Klowns from Outer Space” del 1988 segue un gruppo di alieni che assomigliano a clown e che terrorizzano una piccola cittadina. Con un’atmosfera stravagante e surreale, il film offre una prospettiva unica sulla paura dei clown e trasforma la familiarità del circo in qualcosa di sinistro e spaventoso.

3. Terrifier (2016)

“Terrifier” è un film che fa della violenza esplicita e della brutalità la sua caratteristica principale. La trama segue il clown Art, un assassino psicopatico che semina il caos e il terrore in una notte di Halloween. Il film è noto per le sue scene disturbanti e per l’interpretazione minacciosa di David Howard Thornton nel ruolo di Art il Clown. “Terrifier” è un’esperienza inquietante che offre una dose abbondante di gore e suspense.

4. Terrifier 2 (2021)

Il primo “Terrifier” ha lasciato il pubblico senza fiato con la sua rappresentazione brutale e disturbante del clown assassino Art. Nel 2021, è stato rilasciato il sequel “Terrifier 2”, che continua a esplorare la follia di Art mentre semina il terrore. Entrambi i film offrono momenti di suspense, violenza esplicita e una performance inquietante di David Howard Thornton nel ruolo di Art il Clown.

5. Mockingbird (2014)

In “Mockingbird”, un misterioso pacchetto contiene telecamere che spiano la vita di tre persone diverse. Mentre la tensione aumenta, uno degli individui coinvolge un clown spaventoso che inizia a perseguitarli. Il film sfrutta la paura dell’invasione della privacy e della minaccia personale, inserendo un elemento inquietante e familiare come il clown.

6. 100 Tears (2007)

“100 Tears” segue un duo di giornalisti che indagano su una serie di omicidi sanguinari commessi da un clown gigantesco. Il film è noto per le sue scene cruente e per la rappresentazione macabra del clown come una forza di distruzione. Con un mix di splatter e horror psicologico, “100 Tears” offre una prospettiva diversa sulla figura del clown assassino.

7. It (2017)

Basato sul celebre romanzo di Stephen King, “It” del 2017 ha rinnovato il terrore nei confronti dei clown con la sua spaventosa interpretazione del clown demoniaco Pennywise. Il film segue un gruppo di ragazzi chiamato “Il Club dei Perdenti” che si trova a combattere le loro paure più profonde quando Pennywise inizia a seminare il terrore nella loro cittadina. Attraverso una trama avvincente e momenti di suspense insostenibile, “It” è diventato uno dei film horror con i clown più iconici di tutti i tempi.

8. It: Capitolo Due (2019)

La tenebrosa eredità di “It” si evolve nel suo secondo capitolo, portando in scena il ritorno dell’orrore incarnato dal clown Pennywise. Diretto da Andy Muschietti, questo film vede i membri ormai adulti del “Club dei Perdenti” tornare a Derry per affrontare il male che li ha tormentati nella loro infanzia. Con performance intense e scene da brivido, “It: Capitolo Due” ti immerge ancora una volta nel mondo spaventoso di Pennywise, in cui il sorriso sinistro nasconde una minaccia mortale.

9. Clown (2014)

In questo film, il protagonista, interpretato da Andy Powers, scopre un vecchio costume da clown nel seminterrato di una casa che sta ristrutturando per il compleanno di suo figlio. Quando indossa il costume, tuttavia, scopre che è impossibile toglierselo e che si trasforma gradualmente in un clown malvagio e affamato di bambini. “Clown” è un film che gioca con il concetto dell’orrore personale e della trasformazione, offrendo una prospettiva unica sul tema dei clown malefici.

10. Stitches (2012)

Un mix unico di horror e commedia nera, “Stitches” segue le disavventure di un clown di nome Stitches, interpretato da Ross Noble, che ritorna dall’aldilà per vendicarsi dei ragazzi che l’hanno ucciso durante una festa di compleanno. Il film presenta scene gore e umorismo nero ineguagliabili, creando un’atmosfera al contempo macabra e divertente.

In conclusione, i film horror con i clown continuano a catturare l’immaginazione degli spettatori grazie alla loro abilità di evocare emozioni contrastanti di terrore e curiosità. Dall’iconica interpretazione di Tim Curry in “It” (1990) al bizzarro e spaventoso mondo di “Killer Klowns from Outer Space” (1988), fino alla recente saga di “Terrifier” e ai titoli meno noti come “Mockingbird” e “100 Tears”, questi film offrono una varietà di esperienze spaventose e inquietanti che continueranno a far tremare gli amanti dell’horror per anni a venire.