Il gioco horror per bambini diventa un film. La recensione psicologica di Five Nights at Freddy’s

Five Nights at Freddy’s è un film horror del 2023 diretto da Emma Tammi, adattamento dell’omonima serie videoludica. La pellicola è stata prodotta da Blumhouse Productions e distribuita in Italia da Universal Pictures. Tra gli interpreti principali troviamo Josh Hutcherson, Piper Rubio, Elizabeth Lail, Matthew Lillard e Mary Stuart Masterson. Il film uscirà il 31 ottobre in anteprima e il 2 novembre solo al cinema.

NAQB merch

Nel film, Mike è un giovane orfano che, per non perdere la custodia di sua sorella minore Abby, accetta il lavoro di guardia notturna al Freddy Fazbear’s Pizza, locale chiuso al pubblico negli anni ’80 in seguito alla morte di cinque bambini, i cui corpi non furono mai ritrovati.

Five Nights at Freddy’s si delinea come un soft-horror che, inaspettatamente, si prende abbastanza sul serio. Questo, però, non è da considerarsi negativamente, se si tiene conto del tentativo di introdurre il tema del trauma al giovane target di riferimento.

Nella vita di Mike, infatti, è presente il trauma conseguente al rapimento (e forse omicidio) di suo fratello Garrett. Questo evento si riattualizza nella mente di Mike sotto forma di incubi ricorrenti, in cui egli rivive l’accaduto e, con il procedere del film, via via tenta di rielaborarlo. Compare anche la costrizione a mettere di nuovo in atto i temi traumatici in concomitanza con uno stato di ipervigilanza vissuto come se un pericolo si possa presentare da un momento all’altro. In una scena ambientata in un supermercato, infatti, Mike scambia il genitore di un bambino per un rapitore e finisce per aggredirlo, rievocando nuovamente il suo evento traumatico, a cui cerca di fornire un diverso finale.

L’inizio del suo servizio presso il Freddy Fazbear’s Pizza coinciderà con l’avvento degli iconici ed inquietanti animali animatronici, mascotte del locale. Per girare il film e rendere più reale il loro sapore anni ‘80, la produzione si è avvalsa di veri e propri animatronics, progettati e costruiti dalla The Jim Henson Company, società famosa per aver creato i Muppets e, più recentemente, per aver lavorato al Pinocchio di Guillermo del Toro.

Mike, grazie anche all’aiuto dell’agente di polizia Vanessa, cercherà di fare emergere la verità sugli eventi accaduti al Freddy Fazbear’s Pizza e sul rapimento di suo fratello, cominciando così la sua rielaborazione psichica dell’accaduto. È però necessario ricordare che, per uscire da una condizione traumatica, è fondamentale il compimento di un percorso di psicoterapia in grado di trattarla adeguatamente.

Titolo: Five Nights at Freddy’s
Titolo originale: Five Nights at Freddy’s
Regia: Emma Tammi
Attori: Josh Hutcherson, Piper Rubio, Elizabeth Lail, Matthew Lillard, Mary Stuart Masterson
Paese: USA
Anno: 2023
Genere: Horror
Durata: 110 minuti