Home Notizie Midnight Factory: un compleanno di sangue per i collezionisti del terrore

Midnight Factory: un compleanno di sangue per i collezionisti del terrore

Midnight Classics
Midnight Classics

Midnight Classics: restauri in 4K e nuove edizioni di Deodato, Mattei, Fulci e Bava per un decennale da brivido

Midnight Factory, l’etichetta italiana che da dieci anni ci delizia (o meglio, terrorizza) con il meglio del cinema dell’orrore, si prepara a festeggiare il suo primo decennio nel 2025. E lo fa, come sempre, con la sua inconfondibile eleganza macabra. Un progetto nato dalla passione per il genere horror, Midnight Factory è diventata un punto di riferimento per chi non si accontenta di vedere un film spaventoso, ma vuole collezionare un pezzo di storia del cinema.

La vera novità, stavolta, è la collana Midnight Classics: un viaggio nella memoria del cinema horror italiano e internazionale. Qui, tra restauri e riedizioni, Midnight Factory ci regala gioielli impensabili. Da Ruggero Deodato con le sue nuove edizioni in 4K di titoli come La casa sperduta nel parco e Ondata di Piacere, fino a Bruno Mattei, che con Virus – L’inferno dei morti viventi e Rats – Notte di terrore fa il suo ritorno in grande stile, pronto a rivivere sugli schermi degli appassionati. Ma è la selezione di Midnight Factory a fare la differenza, con un catalogo che omaggia il cinema italiano in tutto il suo potenziale trasgressivo: dai nunsploitation fino ai peplum più sexy e irriverenti. Edizioni per intenditori, curate fin nei minimi dettagli.

E non è finita qui: per gli amanti del cinema horror internazionale, la Midnight Classics porta nelle nostre case nomi come David Cronenberg e George A. Romero, celebrati attraverso restauri accurati che fanno rivivere le atmosfere e le paure di un tempo. E poi, quasi come ciliegina sulla torta, il dittico di Paul Morrissey e Andy Warhol con Blood for Dracula e Flesh for Frankenstein – quest’ultimo persino in versione 3D. Sono restauri che non si limitano a riproporre un film, ma ci riportano in un’epoca in cui il cinema di genere era davvero un’esperienza senza freni.

Tutto questo è accompagnato da un’estetica inconfondibile: le cover della collana, affidate agli illustratori Paolo Barbieri e Daniele Serra, sono un omaggio visivo che impreziosisce ogni cofanetto, trasformando ogni pezzo in un piccolo capolavoro d’arte.

Midnight Factory, nel suo decennale, fa un vero e proprio atto d’amore per il cinema di genere. Non si tratta solo di festeggiare un compleanno, ma di rivivere una cultura, di onorare quegli autori che hanno trasformato l’horror in un linguaggio cinematografico capace di sopravvivere ai decenni. Il decimo anniversario di Midnight Factory è un invito a ritrovare quella magia, a scoprire o riscoprire quel cinema che non ha mai avuto paura di osare e sporcarsi le mani. Un compleanno di sangue a cui siamo tutti invitati, con la promessa che ci saranno ancora molte sorprese.

Exit mobile version