Olaf Ittenbach, l’uomo di spicco della corrente cinematografica ultra-gore tedesca.
Olaf Ittenbach nato l’1 aprile 1969 a Fürstenfeldbruck in Germania, è conosciuto soprattutto per il suo operato nel campo degli effetti speciali. Il suo primo film è Black Past del 1989, pellicola che girò mentre portava avanti la carriera di odontotecnico.
Il regista teutonico ha sempre lavorato nel cinema underground, facendo della mancanza di mezzi una virtù. Autodidatta ed esploratore delle più svariate tecniche utilizzate nel mondo degli effetti speciali, Ittenbach ha contribuito ad arricchire altri capisaldi dell’ultra gore tedesco occupandosi esclusivamente dell’effettistica, come ad esempio Space Wolf diretto da Timo Rose nel 1989.
Nel 2005, ha finalmente potuto lavorare per un action-horror ad alto budget, BloodRayne diretto da Uwe Boll, che vanta nel cast nomi come Kristanna Loken, Ben Kingsley, Michelle Rodriguez, Udo Kier,Meat Loaf, e Billy Zane.
Sta divenendo noto al pubblico italiano grazie alla casa di produzione Home Movies che ha rispolverato gran parte del suo operato, pubblicandolo per la collana Spasmo Video curata da Alex Visani.
Olaf Ittenbach è anche un grande citazionista, amante del cinema horror italiano. In tenera età, rimase impressionato da Zombi 2 di Lucio Fulci e tra i suoi registi preferiti troviamo anche Dario Argento, Michele Soavi, Lamberto Bava e Mario Bava.
Capace di assorbire le tecniche cinematografiche da spettatore e riapplicarle nella sue opere, ingegnoso sfrontato e coraggioso, ha riportato in video ogni sorta di possibile effetto speciale senza farsi mai limitare dalle difficoltà economiche. Le sue opere non hanno nulla da invidiare infatti a cult movie come Bad Taste o Splatter Lo schizzacervelli, e anche se ha raccolto meno di quanto meritasse possiamo tranquillamente definirlo una sorta di Peter Jackson tedesco.
Riconoscimenti
Nel 2003, ha vinto il Golden Glibb Award con Beyond the Limits al Weekend of Fear che si svolge a Norimberga in Germania.
Filmografia
- Black Past (1989)
- The Burning Moon (1992)
- Premutos: The Fallen Angel (1997)
- Riverplay (2000)
- Legion of the Dead (2001)
- Evil Rising (2002)
- Beyond the Limits (2003)
- Garden of Love (2003)
- House of Blood – Chain Reaction (2006)
- Familienradgeber (2006)
- Dard Divorce (2007)
- Familienradgeber 2 (2009)
- No Reason (2010)
- Legend of Hell (2012)
- Savage Love (2013)
- 5 Seasons (2014)