Tutti i sottogeneri dell’horror, spiegati ognuno a seconda delle sue peculiarità.

Abbiamo cercato di creare una guida, che spieghi velocemente come riconoscere un sottogenere horror e quali film rientrano in questo sottogenere.

NAQB merch

Il cinema horror è forse quello che vanta il maggior numero di sottogeneri, quindi probabilmente aggiorneremo questa guida ai sottogeneri horror molto di frequente, sia per migliorarne la chiarezza, sia per aggiungere eventuali sottogeneri che potremmo aver dimenticato o che siano nati nel frattempo.

Elenco dei sottogeneri horror:


Cannibal Holocaust - I sottogeneri dell'horror

Cannibal Movie

Si può dire che il sottogenere horror cannibal movie sia nato in Italia, si perché furono proprio registi italiani come Umbero Lenzi e Ruggero Deodato a girare i primi film ambientati in foreste tropicali, con tribù indigene pronte a mangiare ignari esploratori. Queste pellicole sono ricche di scene splatter, violenze sessuali e torture.

Esempi di cannibal movie: Cannibal Ferox, Il Paese del sesso selvaggio, Cannibal Holocaust, The Green Inferno, Mangiati vivi!


Lo squalo - I sottogeneri dell'horror

Eco-vengeance

È un filone che negli anni 80 ha visto il suo massimo splendore, squali e coccodrilli giganti, piante carnivore, piranha famelici, ragni over-size, tutti pronti ad uccidere e divorare in maniera brutale l’umano sprovveduto di turno, la natura si rivolta contro la razza umana, questoè il tema del sottogenere eco-vengeance. Lo squalo è la pellicola che personalmente mi ha colpito di più da giovane, fare il bagno al mare non è mai stato più come prima.

Esempi di film eco-vengeance: Arachnophobia, Lo Squalo, Rovine, Gli uccelli, Piranha, Anaconda, Tremors.


VHS - I sottogeneri dell'horror

Found Footage

Quando un film horror si basa sul ritrovamento di un filmato di cui si presuppone che le immagini rappresentino eventi terrificanti realmente accaduti, allora questo, rientra nel genere Found footage. Immagini rovinate, sfuocate, convulse sono le caratteristiche stilistiche di questo sottogenere, che spesso sono la scusa per produrre un film horror a basso costo ma alto contenuto di tensione. Fu un caso il successo clamoroso (per non parlare dell’incasso) di The Blair Witch Project.

Esempi di film found footage: The Blair Witch Project, Heidi, Cloverfield, V/H/S, Paranormal Activity.


Il giorno del giudizio

Home Invasion

Gli home invasion sono un sottogenere dell’horror che spesso è accostato al genere thriller, ma esistono anche casi di film puramente horror home invasion. In questo genere cinematografico di solito abbiamo un gruppo di criminali che assedia letteralmente un’abitazione con all’interno nascosta una persona, un coppia o una famiglia. I “cattivi” prima o poi riusciranno ad entrare e in quel caso chi non verrà ucciso, sarà violentato e/o torturato.

Esempi di home invasion: La notte del giudizio, Vacancy, The Collector, The Strangers, Them


L'Alba dei morti dementi - I sottogeneri dell'horror

Horror comedy

L’obbiettivo di questo sottogenere è quello di divertire e dissacrare le pellicole più note del genere horror, uno dei titoli più conosciuti è Scary Movie (parodia di Scream), ricco di citazioni anche di altri grandi classici dell’orrore. In questa categoria potrebbero rientrare alla lontana anche La Casa 2 e L’Armata delle tenebre di Sam Raimi.


Esempi di horror comedyScary Movie, L’Alba dei morti dementi, Black Sheep, Benvenuti a Zombieland, Zombieland – Doppio Colpo.


Alien - I sottogeneri dell'horror

Horror sci-fi

Tutte le pellicole con ambientazioni fantascientifiche, dove i mostri provengono da mutazioni genetiche o da pianeti alieni, rientrano nel sottogenere horror sci-fi. Famosissime ai più sono le pellicole Alien e La Cosa rispettivamente di Ridley Scott e John Carpenter.


Esempi di film horror sci-fi: Alien, La cosa, Essi vivono, L’Invasione degli ultracorpi.


Mondo Cane - I sottogeneri dell'horror

Mondo movie o Shockumentary

Sono documentari con uccisioni e torture reali, girati allo scopo di scioccare lo spettatore. Video di sterminio nei campi di concentramento nazisti, tribù indigene trucidate, scene di violenza sugli animali, riti crudeli, fucilazioni, autopsie. Lo shockumentary è conosciuto anche con il nome di Mondo Movie, trae questo nome dal celebre film italiano del 1962, Mondo Cane. 

Esempi di shockumentary/mondo movie: Mondo Cane, Africa dolce e selvaggia, Natura contro.


Halloween - I sottogeneri dell'horror

Slasher

Nel genere horror slasher (dall’inglese “To slash”, ferire profondamente con un’arma affilata) un maniaco omicida uccide in maniera cruenta uno ad uno i membri di un gruppo (solitamente dei baldi giovani)  utilizzando un’arma affilata. Questo è indubbiamente il sottogenere horror più amato in assoluto e che ha reso Jason Voorhees, Freddy Krueger, Michael Myers i beniamini di tutti gli amanti dell’horror.


Esempi di film slasher:Venerdì 13, Halloween, Scream, Nightmare.


Snuff movie - I sottogeneri dell'horror

Snuff

Persone che vengono torturate e uccise realmente: questo è quello che vedrete in uno snuff movie, sempre che lo troviate o abbiate l’intento di vederlo (io personalmente, no). C’è chi pensa che non esistano neanche e chi sostiene di averne visto qualcuno recuperato nel deep web, un luogo dove vi sconsiglio di addentravi, soprattutto per ricercare questo tipo di materiale.

Esempi di snuff movie: sconosciuti


Bad taste - I sottogeneri dell'horror

Splatter e Gore

Quando in un film horror scorrono litri di sangue e vedrete più spesso le budella dei protagonisti piuttosto che i loro volti, allora sappiate che siete di fronte ad un film horror splatter-gore. L’intento di questi film è scatenare disgusto nello spettatore. È consigliata la visione rigorosamente a stomaco vuoto.


Esempi di film splatter/gore: Bad taste, Splatters – Gli Schizzacervelli, Dead snow, Black Past, The Burning Moon.


Hostel - I sottogeneri dell'horror

Torture porn

Si possono definire torture porn tutti i film che contengano questi quattro ingredienti: mutilazioni, nudità, sadismo e tortura. Genere del quale viene considerato il padre Eli Roth, regista di Hostel. Questo tipo di pellicole scatenò diverse polemiche da parte della critica per il disagio che procurava negli spettatori, ma a difenderne il valore ci si mise addirittura il grandissimo Stephen King, che dichiarò: “certo che mette a disagio [il genere], ma buona parte dell’arte dovrebbe far sentire a disagio”.


Esempi di torture pornSaw, Hostel, Wolf Creek, A serbian film, The Human Centipede.


La notte dei morti viventi

Zombie movie

Nel 1968 George A. Romero presentò al mondo gli zombie come li conosciamo oggi con il suo cult horror, La notte dei morti viventi. Da quel momento in poi gli zombie movie si sono moltiplicati a dismisura diventando un vero e proprio sottogenere dell’horror.  Alcuni “eredi” di Romero ci hanno regalato anche qualche buona pellicola sui morti viventi: 28 giorni dopo e Train to Busan ne sono un esempi. Ma la “zombie mania” è esplosa quando ha fatto la sua comparsa al grande pubblico la fin troppo longeva serie tv The Walking Dead.


Esempi di zombie movie: La notte dei morti viventi, 28 giorni dopo, Train to Busan, Zombi, Il giorno degli zombie, Splatters, Dead Snow.


Warhorror

A questo sottogenere dell’horror appartengono tutti i film horror di guerra, quindi tutte quelle pellicole che si svolgono sul campo di battaglia. Vietnam, Prima e Seconda Guerra Mondiale, ma anche guerre di epoche più remote come le Crociate possono essere lo sfondo di storie che toccano i temi del soprannaturale, mescolando gli orrori del conflitto bellico con quelli del folklore e delle leggende. Ad esempio in Ghosts of War vediamo un manipolo di soldati fare i conti con i pericoli di una casa infestata dopo essere scampati allo sbarco in Normandia. 

Esempi di warhorror movie: Overlord, Ghosts of war, Deathwatch


NB: Alcuni film potrebbero rientrare in più categorie, come ad esempio, Cannibal Holocaust, che è un cannibal movie, ma anche uno dei primi found footage (almeno per quanto riguarda l’idea del video “reale” ritrovato). Oppure Saw, che rientra sia nel genere splatter, che nel genere Torture porn. 

SEGUI LE DIRETTE SU TWITCH
Il tuo abbonamento non può essere salvato. Riprova.
La tua iscrizione è andata a buon fine.

Newsletter di NAQB

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato!