The Dark Dawn- Recensione

Il cortometraggio horror di Alessandro Spada è un divertito omaggio al cinema di genere anni ’70/’80.

Presentato in anteprima al Fantafestival di Roma nel 2019 e successivamente anche in vari festival in giro per il mondo, The Dark Dawn è un cortometraggio horror diretto da Alessandro Spada che in esso ha riversato tutta la sua cinefilia e il bagaglio culturale con cui evidentemente è cresciuto. Girato tra il 2012 e il 2013, è un divertito e ironico omaggio a nomi altisonanti del cinema di genere, in primis Friedkin e Romero. Riesce a mantenere, nonostante il citazionismo, una sua personalità riscontrabile in diversi momenti.

NAQB merch

Protagonista del corto è un prete chiamato ad intervenire su un possibile caso di possessione demoniaca. La destinazione è un casolare sperduto tra i boschi innevati e silenziosi, quasi spettrali, dimora di una madre in evidente stato di confusione e di sua figlia Janet, l’indemoniata. Con loro vive la governante, colei che ha spinto per ricorrere ad un aiuto spirituale. Con tutto l’armamentario necessario per poter praticare un esorcismo, il prete scoprirà ben presto che quella ragazza è solo uno “specchietto per le allodole”: il vero Male si cela al di fuori di quella casa.

The Dark Dawn è un cortometraggio dalle atmosfere retrò, ispirato ad un cinema in via di estinzione. Richiama i capisaldi del genere in più di un elemento: i titoli di testa, la scritta in sovrimpressione che annuncia l’inizio del secondo tempo, il fantastico trucco artigianale dei personaggi degno dei migliori film horror degli scorsi decenni e una notevole sequenza musicale che ricorda, per il connubio di suono-immagine, un videoclip musicale metal di quelli più estremi. Inoltre, se si presta attenzione e si va oltre la superficie, è possibile dare più di una chiave di lettura, operazione possibile soprattutto grazie ad un finale inaspettato ma eloquente, anch’esso figlio di un sostrato di interpretazioni decennale.

Titolo: The Dark Dawn
Titolo originaleThe Dark Dawn
Regia: Alessandro Spada
Attori: Marco Foresti, Milvia Marigliano, Jacqueline Flous, Janet Fischietto
Paese: Italia
Anno: 2019
Genere: Horror
Durata : 20 minuti