Demián Rugna riscrive il genere demoniaco. La recensione di When Evil Lurks
When Evil Lurks (Cuando acecha la maldad) è un film horror del 2023 scritto e diretto da Demián Rugna e prodotto da Shudder (Stati Uniti) e Machaco Films – Aramos Cine (Argentina). Nel cast troviamo Ezequiel Rodríguez, Demián Salomón, Silvina Sabater, Virginia Garófalo, Emilio Vodanovich, Luis Ziembrowski, Paula Rubinsztein, Federico Liss e Marcelo Michinaux. Il film arriva nelle sale italiane il 18 luglio, distribuito da Blue Swan Entertainment (anche in lingua originale).
Pedro e Jamie, due fratelli di un remoto villaggio, scoprono che un uomo è posseduto da un demone; il suo corpo gonfio e deforme è pronto a partorire qualcosa di mostruoso e demoniaco. Il tentativo di liberarsi di questo essere scatenerà una serie di eventi catastrofici che trascineranno i due fratelli in un incubo senza fine.
Era il 2019 quando parlai del giovane Demián Rugna, sbarcato da poco su Netflix con il suo Aterrados (Terrorizzati). E lo feci nella totale indifferenza del pubblico e della critica. Il film non venne doppiato inizialmente, e fu difficile convincere il pubblico a guardarlo con i sottotitoli. All’epoca, mi espressi a favore del regista (qui la recensione), sostenendo che avremmo sentito parlare ancora di lui nel mondo dell’horror. Il suo film mi colpì perché in quest’ultimo aveva saputo trattare il tema delle case infestate con grande abilità, salendo in cattedra ed impartendo lezioni di “horror” a robaccia tipo “The Conjuring”, “Ouija” e il resto del carrozzone.
Oggi Rugna torna con “When Evil Lurks”, e una montagna di premi conquistati nei più importanti festival di cinema horror. Ciò che gli ha dato visibilità però, sono i “rumors” positivi che hanno preceduto l’arrivo della pellicola sul mercato. Purtroppo, l’opera per questo è divenuta probabilmente una delle più piratate dai finti “amanti” del genere. Un elogio va quindi a Blue Swan Entertainment, che ha comunque voluto portare la pellicola al cinema, per chi il cinema lo ama sul serio, e quindi lo supporta pagando il biglietto.
When Evil Lurks è uno dei migliori film horror dell’anno e degli ultimi due decenni. Capace di riscrivere il genere “possessioni” inserendo una nuova serie di regole che sembrano esistere da sempre, ibridando il genere demoniaco con la pandemia zombie e i film apocalittici. Coraggiosamente si propone come un film estremamente cattivo. Il terrore di Demián Rugna non si autocensura, non si ferma davanti a nulla e non esistono personaggi intoccabili (nemmeno i disabili). Le scene di violenza sono cruente ed esplicite, arrivano come un treno in faccia quando meno te lo aspetti e tengono lo spettatore in stato di tensione costante.
La narrazione è un susseguirsi di reazioni agli eventi: la paura condiziona i protagonisti che, dopo aver trovato l’uomo posseduto, faranno tutta una serie di scelte sbagliate che daranno la sensazione che nessuna scelta sarà mai quella giusta. Contro questo genere di male alla fine si perde sempre. Un horror on the road dove non sai mai cosa accadrà, quando e come potrebbe finire, dotato di un’imprevedibilità inquietante. Il Male parte dai ceti più poveri, come se fosse il disagio sociale a generarlo, per poi ridistribuirsi democraticamente anche nei quartieri più ricchi. Come per Regan ne L’Esorcista di William Friedkin, la possessione demoniaca nasce spontanea e in modo casuale, dal nulla, come qualcosa di naturale, una reazione epidermica ai disequilibri e alle ingiustizie della nostra società.
La possessione in When Evil Lurks è malattia, carne tumefatta, bubboni e pus, sudiciume, malattia e contagio, disturbi mentali e follia. Questo marcio horror di Rugna saprà regalare i meritati brividi al pubblico famelico di buon cinema horror.
Titolo: When Evil Lurks
Titolo originale: When Evil Lurks
Regia: Demián Rugna
Attori: Ezequiel Rodríguez, Demián Salomón, Silvina Sabater, Virginia Garófalo, Emilio Vodanovich, Luis Ziembrowski, Paula Rubinsztein, Federico Liss, Marcelo Michinaux.
Paese: Italia
Anno: 2023
Genere: Horror demoniaco
Durata: 99 min